L’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, anche quest’anno ha riproposto la rassegna culturale: “Serate con l’autore”. Ieri, mercoledì 23 novembre, si è tenuta la presentazione del libro “Bambini nella tempesta – orfani di femminicidio“, di Teresa Bruno, al Centro sociale di Pisignano Cannuzzo. Serata nella quale l’autrice è stata intervistata dalla giornalista Sabrina Sgalaberna, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Infine è andata in scena l’esibizione dei ballerini di Kriterion Officina dei Sogni di Cervia.
La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nell’entroterra cervese dalla nostra associazione.
Teresa Bruno – Il libro affronta un argomento di drammatica attualità: il femminicidio e la sorte dei figli, chiamati «orfani speciali», la cui madre è stata uccisa dal padre. La trattazione si articola su due fronti: da una parte mette a fuoco l’entità del fenomeno, con dati e valutazioni della Commissione Ministeriale sul Femminicidio, spiega la relazione tra femminicidio e violenza domestica e descrive le caratteristiche genitoriali di omicida e vittima; dall’altra illustra le conseguenze traumatiche sull’orfano nel breve e lungo periodo e il conseguente danno evolutivo. Presenta quindi linee guida e buone prassi di intervento e supporto per l’accompagnamento dell’orfano nel suo percorso formativo e di inserimento sociale