L’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, continua con la rassegna culturale: “Serate con l’autore” settima e penultima serata. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nell’entroterra cervese dalla nostra associazione.
Si continua mercoledì 22 novembre alle ore 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d. Nella sesta serata che si svolge in collaborazione della importante Associazione a tutela e difesa delle donne: Linea Rosa Ravenna – in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne e sarà nostro ospite alla penultima serata : Vito Franchini con il suo libro dal titolo: Il predatore di anime
Grazie alla collaborazione con associazione Menocchio, sarà consegnata una litografia, di poche copie, acquerello ritoccato a mano di Luciano Medri – “gabbiani in salina”.
La presentazione del libro, sarà preceduta da un breve dibattito sulla violenza di genere, coordinata dalla giornalista Sabrina Sgalaberna con la presidente di Linea Rosa Ravenna Alessandra Bagnara, l’assessore alle pari opportunità del comune di Cervia Michela brunelli e la docente di psicologia all’università di Teramo Chiara Francesconi.
Mentre alle ore 15,45 dello stesso giorno, sotto il portico di Piazza Garibaldi, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di immagini e parole diffuse contro la violenza “come in my kiychen vinint’la mi cusena” progetto ideato e realizzato da Azzurra veronese – a cura del servizio SeiDonna, dei servizi di comunità del comune di Cervia e dalla nostra Associazione Aps Francesca Fontana.
Vito Franchini: Il predatore di anime: Giovane e determinata, Sabina, commissario di polizia a Roma, si trova a destreggiarsi tra la tormentata passione per un PM sposato e un caso di omicidio-suicidio tra coniugi che non sembra rivelare troppe sorprese. Finché i sospetti non ricadono su un uomo con cui entrambe le vittime hanno avuto contatti il giorno della morte: il misterioso Nardo
Baggio, operatore Shiatsu.
Profondamente colpita da questa fi gura ambigua e magnetica, Sabina scoprirà di lì a poco la sua reale attività: dare supporto alle vittime di stalking, soprattutto coloro che le istituzioni non riescono a tutelare. La poliziotta non si aspetta certo di dover ricorrere lei stessa al suo aiuto: nel frattempo qualcuno ha iniziato a perseguitarla, in maniera subdola e cruenta. Che si tratti del PM con cui ha chiuso bruscamente la relazione? Rimossa dal suo incarico, Sabina diventa ben presto complice e amica di Nardo, arrivando ad affiancarlo nella sua attività. Così toccherà con mano la scaltrezza con cui l’uomo, basandosi su studi antropologici, domina la mente di vittime e carnefici, con metodi tutt’altro che convenzionali in grado di assicurare un’efficacia che un poliziotto, imbrigliato nelle disfunzioni del sistema, non può nemmeno sognare. Ma è giusto fi darsi di questo predatore di anime? Sabina rappresenta la legge, Nardo la vìola, sistematicamente, in nome della giustizia.
Sabina si fa guidare dai sentimenti, Nardo invece non crede alle passioni né all’amore, spiega tutto alla luce di istinti millenari che ancora ci legano ai comportamenti delle scimmie, degli umanoidi che siamo stati e che, secondo lui, ancora, in gran parte, siamo. Che cosa siamo noi veramente? Creature che uccidono per passione o scimmie nude schiave di un determinismo cieco? In un finale che lascia senza fiato, la poliziotta sarà obbligata a decidere definitivamente da che parte schierarsi.
La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Editore il Ponte Vecchio di Cesena – Linea Rosa Ravenna – Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione culturale il Menocchio – Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo – Agenda Filosofica, Associazione Tolmino Baldassari – Associazione culturale Castiglionese U. Foschi – Cervia la spiaggia ama il libro – Biblioteca M.Goia di Cervia – Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia Lions Club Cervia ad Novas, i luoghi d’autore percorsi letterari del comune di Cervia.
Con il sostegno di: Osteria la Ciurma Cervia, BCC Romagnolo gruppo bcc iccrea e Focaccia Group Cervia.