PROGETTO

“Conciliazione tempi di cura e lavoro: nuove strategie territoriali”
Anni 2023-2024

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, entra nella fase 2, legata all’informazione e alla divulgazione di possibili politiche conciliatorie e strumenti a cui fare affidamento.
Il tema della conciliazione diventa premessa necessaria per migliorare le condizioni di vita delle lavoratrici e per la crescita competitiva della stessa realtà aziendale e dell’intero tessuto locale.

Abbiamo provato a mappare le pratiche di conciliazione vita-lavoro adottate dalle imprese nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi. Il questionario, somministrato a diverse realtà del territorio, ha raccolto dati significativi sulle misure implementate e sulle esigenze percepite dalle aziende. Purtroppo, però, il coinvolgimento è stato davvero deludente. A fronte di un invio massivo a migliaia di piccole medie imprese, anche con il sostegno delle associazioni di categoria partner del progetto, le risposte pervenute sono state appena 120. Un dato esiguo per parlare di campione rappresentativo. Nonostante questo proveremo comunque a tirare le fila di quanto emerso.

Ciò che appare evidente è il generale disinteresse, che denota scarsa sensibilità al tema, in parte legato alla poca informazione e conoscenza degli strumenti a disposizione.

Ringraziamo per i preziosi contributi coloro che hanno collaborato alla redazione del manuale: Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Comune di Russi, Cna Ravenna, Confcommercio Provincia di Ravenna, Confartigianato Associazione Provinciale Ravenna, Cooperativa Spiagge Ravenna, Cooperativa Sociale Terra Mia, Uil – Unione Italiana del Lavoro della Provincia di Ravenna, CGIL – Camera del Lavoro della Provincia di Ravenna, CISL Romagna e Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna

Il manuale:

Sarà disponibile dal 25 Novembre

Linea Rosa Centro Antiviolenza Ravenna