Il progetto nasce dalla consapevolezza che, oltre la famiglia e la scuola, le società sportive risultano essere un’agenzia educativa importante nella crescita delle nostre bambine e dei nostri bambini. All’interno di queste realtà, la figura dell’allenatore assume un ruolo fondamentale per l’apprendimento delle regole e del rispetto di sé e dell’altro. Lo sport affina e valorizza non solo le potenzialità fisiche ma anche quelle psichiche, concorrendo alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata.
Sempre più spesso i fatti di cronaca ci pongono di fronte a episodi di violenza nei confronti degli arbitri. Si tratta di un importante segnale di allarme rispetto alla necessità di lavorare con le ragazze e i ragazzi e con le allenatrici e gli allenatori allo scopo di introdurre durante l’attività sportiva uno spazio dedicato alla gestione positiva del conflitto.
“Alleniamoci a vincere” è un vero e proprio vademecum a disposizione degli allenatori, realizzato con la collaborazione delle società sportive attive nei territori di Ravenna, Cervia e Russi, basato su modello di autorevolezza dell’adulto che non eviti al fanciullo ostacoli, regole e punizioni ma, attraverso un clima affettivo e di valorizzazione, ne permetta l’affermazione in campo e l’elaborazione attiva delle strategie creative di superamento delle eventuali frustrazioni (Bonino- Saglione, 1980).

DOWNLOAD PDF