Ciò che mi spaventa non è la violenza sui cattivi, è l'indifferenza dei buoni.

Martin Luther King

Fiori – Città Amica delle Donne

BELLEZZA, ARTE E SOLIDARIETÀ

 

Ravenna, conosciuta in tutto il mondo per i suoi splendidi monumenti paleocristiani e bizantini ricchi di mosaici, vuole essere identificata anche come città “amica delle donne”, grazie alla collaborazione fra Linea Rosa, il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città e CNA.

Il progetto nasce per affrontare il tema della violenza di genere, attraverso il messaggio dei fiori in mosaico, pezzi unici che coniugano bellezza, arte e solidarietà.

UN MESSAGGIO DI BENVENUTO

 

Il messaggio si diffonde grazie ai/alle ravennati che han deciso di apporre all’esterno delle proprie abitazioni e delle proprie attività, una mattonella realizzata da mosaicisti/e ravennati, nell’ambito del progetto: “I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle donne”.

Le mattonelle sono diventate un simbolo di “benvenuto” a tutti/e coloro che visitano la città, portatrici di un messaggio rivolto in particolare alle donne.
Perché si sentano ospiti gradite in un luogo accogliente.

IL PROGETTO

LA STORIA

 

Nel 2011 Linea Rosa ha sviluppato il progetto “I FIORI DI RAVENNA” – “Ravenna città amica delle donne”, in collaborazione con il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città e CNA, con l’intento di unire il mondo del volontariato con quello dell’arte.

Linea Rosa è un’associazione di volontariato, nata il 2 dicembre 1991, a Ravenna, a difesa e sostegno delle donne in difficoltà che subiscono violenza psicologica, economica, fisica, sessuale, assistita, mobbing e stalking.

Dal 2000 ad oggi, l’associazione ha rinnovato tre convenzioni con il Comune di Ravenna, approvate, unico caso in Italia, sempre all’unanimità dal Consiglio Comunale. La compattezza che tutte le forze politiche hanno dimostrato nei confronti della lotta alla violenza contro le donne, conferma che Ravenna è una “Città amica delle donne”.

Partendo da questo presupposto dal 2013, è stato presentato Il Progetto “I FIORI DI RAVENNA – RAVENNA CITTA’ AMICA DELLE DONNE” che, coinvolgendo tutti i maestri mosaicisti e tutte le maestre mosaiciste ravennati nella realizzazione di un simbolo concreto, possa testimoniare l’attenzione della città nei confronti delle donne in difficoltà.

IL SIGNIFICATO

 

Ravenna è considerata la Capitale del mosaico, ma custodisce i propri capolavori all’interno dei suoi Monumenti antichi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, oppure nei suoi Musei: la Domus dei tappeti di pietra, il MAR e TAMO. Pur essendo unica al mondo per qualità e quantità delle opere musive, girando per le vie della città, non si coglie a sufficienza la presenza dei mosaici.

Ravenna, inoltre, può vantare un impegno civile, coraggioso e lungimirante nel promuovere la causa della difesa e del sostegno alle donne che hanno subito o subiscono violenza.
Un impegno che assume un valore ancora più grande se pensiamo ai dati sempre più allarmanti di questi ultimi anni sul fenomeno del femminicidio.

Ci piacerebbe che Ravenna, famosa in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico, fosse riconosciuta anche come città “amica” delle donne e ci piacerebbe che questo segnale fosse recepito anche da tanti/e ravennati in modo simbolico.

Il fiore, fino ad oggi simbolo del ricordo delle donne vittime di violenza, diviene segno di benvenuto rivolto a tutti/e coloro che visitano la città del mosaico amica delle donne.

LE MOSAICISTE

Le maestre mosaiciste ravennati hanno aderito con entusiasmo al progetto, mettendo tecnica e creatività al servizio della realizzazione di un’opera fortemente simbolica: un fiore ispirato alle antiche decorazioni bizantine, accompagnato da una frase che afferma come un’intera comunità voglia, consapevolmente, proteggere le donne: “I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle donne”.

KOKO MOSAICO
Via di Roma, 136 • 48121 Ravenna (RA)
Tel. +39 0544 465190
www.kokomosaico.com
info@kokomosaico.com

DIMENSIONE MOSAICO
via Centofanti, 53 • 48121 Ravenna (RA)
Tel./Fax +39 0544 200101
Cell. +39 347 7018285
info@dimensionemosaico.it

BARBARA LIVERANI STUDIO
Via G. Rossi, 21/A • 48121 Ravenna (RA)
Tel. +39 0544 215162
www.barbaraliveranistudio.com
info@barbaraliveranistudio.com

ANNAFIETTA
Via G. Argentario, 21 • 48121 Ravenna (RA)
Cell. +39 348 9375250
www.annafietta.it
info@annafietta.it

PIXEL MOSAICI
Via Sx Canale Molinetto, 181 • 48122 Ravenna (RA)
Cell: +39 320 1162125

IL MOSAICO DI MADDY
Circ. San Gaetanino, 141 • 48123 Ravenna (RA)
Cell. +39 348 3505507
www.ilmosaicodimaddy.it
ilmosaicodimaddy@libero.it

TESTIMONIAL

 

Alcuni personaggi più conosciuti hanno voluto testimoniare il loro sostegno mettendoci la faccia.

Gallery

I FIORI DELLE DONNE

Ringraziamenti

Ringraziamo Linea Rosa, Il Mar, la CNA e il Comune di Ravenna; i mosaicisti, i testimoni più famosi, i ravennati che acquistano le mattonelle e le appongono all’esterno delle loro abitazioni o attività, ma soprattutto chi guardando e ammirando questi mosaici si sentirà finalmente accolto a Ravenna, “Città amica delle donne”.