Musica, spettacoli, yoga della risata, cartomanti e bancarelle: ai Giardini Pubblici di via Santi Baldini a Ravenna è già tutto pronto per festeggiare la Notte delle Streghe, che come da tradizione ricorre il 23 giugno. Anche quest’anno Linea Rosa, in collaborazione con lo Chalet Garden Bistrot e con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna, dà il benvenuto all’estate esorcizzando una tradizione che da secoli addita le donne e le disprezza senza motivo portando avanti stereotipi tipici del patriarcato.
È proprio questa notte che è stata scelta dal Centro Antiviolenza di Ravenna per rivendicare il diritto di ogni donna all’autodeterminazione, senza obblighi né limitazioni e, soprattutto, senza giudizi.
Dalle 19.00 alle 23.30 il parco cittadino ospiterà associazioni di volontariato, rappresentanti di categoria e gruppi informali di cittadini e cittadine per un grande appuntamento all’insegna del divertimento e della solidarietà. Il ricavato dell’iniziativa verrà infatti destinato alla ricostruzione della casa di Agata Manfredi, volontaria di Linea Rosa, distrutta dall’alluvione dello scorso maggio a Faenza.
“Ringraziamo fin da ora il Sindacato Panificatori Artigiani della Provincia di Ravenna da anni al nostro fianco per iniziative di sostegno alle donne, Officina della Musica per il contributo musicale, la Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna, Banca del Tempo di Ravenna e le mosaiciste del Collettivo Racconti Ravennati che proporranno le famose mattonelle de I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle Donne le meravigliose Coroncine. Ognuno ed ognuna di loro – dichiara la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara – contribuisce alla buona riuscita di questo evento, che spero possa attrarre e ospitare tanti nostri concittadini e concittadine”.
Durante la serata, infine, sarà possibile cenare allo Chalet prenotando allo 0544 63201.