Ieri si è tenuto il corteo “Uomini in scarpe rosse contro la violenza sulle donne”, per il centro storico di Ravenna. Ringraziamo tutti/e i/le partecipanti, eravate moltissimi/e, uomini, donne, ma soprattutto molti/e ragazzi/e. Un corteo molto importante e simbolico per condannare la violenza in tutte le sue forme, organizzato proprio per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella rassegna di Una società per relazioni .
Durante il percorso sono state fatte delle letture ed è andata in scena una performance degli studenti delle classi 3A e 3B del liceo scientifico Oriani, “L’amore non ha il mio volto”. Liceo Scientifico A.Oriani
Il sindaco Michele de Pascale è intervenuto, in piazza XX Settembre, dove ha voluto ribadire a tutta la cittadinanza l’importanza della sensibilizzazione a questo fenomeno “la piaga dei femminicidi, la violenza sulle donne ha visto finora protagoniste in piazza o in ogni forma di protesta principalmente le donne. Eppure il problema riguarda soprattutto gli uomini e l’intera società”
Come Centro Antiviolenza siamo onorate e felici della partecipazione da parte di così tante persone e speriamo in un cambiamento culturale, in un inversione di marcia, perché #insiemesipuò !
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Avis OdV Ravenna, Casa delle Donne Ravenna, CittAttiva e Linea Rosa OdV.